| 
               
              AUTO CLUB NAZIONALE DELLE FORZE DI 
              POLIZIA - ACNFP 
                
              
              
              18° CHALLENGE  INTERNAZIONALE  RALLY POLIZIE – 
              
              
              CIRP 2008 
              Trofeo 'Giovanni 
              Franchini'
              
               
              
              
               
              
              
              REGOLAMENTO SPORTIVO
              
                
              
              
              PREMESSE GENERALI 
              
              L'Auto 
              Club Nazionale delle Forze di Polizia (in seguito citato 
              A.C.N.F.P.) indice ed organizza con la collaborazione  del 
              Motorclub. Forze di Polizia Asco, con il patrocinio della CSAI 
              (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), il 18° CHALLENGE 
              INTERNAZIONALE RALLY POLIZIE 2008, Trofeo "GIOVANNI FRANCHINI", 
              con la collaborazione degli Organizzatori delle Gare a calendario,
              di TUTTO RALLYpiù , della SABELT, della BELLOTTO Racing 
              service..  Il Challenge intende promuovere lo Sport 
              motoristico riservato alle Forze di Polizia in ambito nazionale e 
              internazionale per premiare i piloti e i copiloti che 
              parteciperanno, con vetture Gruppo A, N, OS, KIT, WRC alle gare 
              automobilistiche di rally  previste dal CHALLENGE. 
              
               
              
              ART. 1- 
              CONDUTTORI AMMESSI
              
              Al 
              Challenge possono partecipare : 
              
                - 
                I 
                Piloti italiani e stranieri appartenenti alle 
                Forze di Polizia e titolari di Licenza Conduttore, valida per il 
                2007 rilasciata dall’Autorità sportiva del proprio paese. Per 
                l’Italia la CSAI – Commissione Sportiva Automobilistica 
                Italiana.
 
               
              
              
              CARATTERISTICHE DEL 1° CONDUTTORE (Pilota) 
              e DEL 2° CONDUTTORE (Copilota): 
              
                - 
                1° 
                CONDUTTORE : 
                DEVE
                appartenere, o essere appartenuto ed essere attualmente 
                in quiescenza con assegno vitalizio dello Stato, alle Forze di 
                Polizia (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, 
                Corpo Forestale dello Stato o delle Regioni, Polizia Municipale, 
                Polizia Penitenziaria, Agenti di Pubblica Sicurezza). Può, 
                inoltre, appartenere al Corpo dei Vigili del Fuoco o alle Forze 
                Armate in Servizio Permanente Effettivo o essere un funzionario 
                abilitato al servizio di Polizia Stradale in base all' art. 12 
                del Codice della Strada. Inoltre, potranno partecipare gli 
                appartenuti  ai corpi di polizia sopra descritti e attualmente 
                congedati con vitalizio dello stato (cioè in pensione). 
                
 
                - 
                2° 
                CONDUTTORE (navigatore): 
                non é 
                obbligatorio che appartenga alle Forze di Polizia italiane o 
                straniere. Se non appartiene alle forze di Polizia non potrà 
                fare il 1° conduttore. Potrà tuttavia partecipare in qualità di 
                2° conduttore, con un 1° conduttore non forze di Polizia 
                e concorrere alla classifica riservata ai navigatori delle Forze 
                di Polizia.
 
                - 
                L'A.C.N.F.P 
                si riserva di controllare il rispetto di tali requisiti in ogni 
                manifestazione, prevedendo in caso contrario l'esclusione 
                dell'equipaggio dal computo del punteggio ottenuto nella gara.
 
               
              
                
              
              ART. 
              2 - ISCRIZIONI. 
              
              
              L'iscrizione al Challenge, valida per l’equipaggio, a cura del 1° 
              Conduttore potrà essere effettuata in un qualunque momento del 
              Calendario Sportivo. Potrà iscriversi anche il 2° conduttore delle 
              Forze di Polizia navigatore del 1° conduttore non Forze di Polizia 
              e concorrere alla classifica a loro riservata.  
              
              
              L'iscrizione sarà ritenuta valida se corredata dei seguenti 
              allegati :   
              
                - 
                Tassa 
                di iscrizione di €. 350,00 comprese le quote sociali (equipaggio 
                di 2 piloti);
 
                - 
                Tassa 
                di iscrizione di € 150,00 riservata al 2°conduttore delle Forze 
                di Polizia navigatore di 1° conduttore NON Forze di Polizia;
                
 
                - 
                
                Concorrente persona giuridica italiano o straniero € 500,00.
 
                - 
                Il 
                pagamento potrà essere effettuato tramite conto corrente postale 
                n. 14530331 oppure mediante bonifico bancario  su Banca di 
                Cividale COORDIANTE: IT98N 05484 12300 036570406140 CIVIIT2CXXX 
                INTESTATI ALL’Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia.
 
                - 
                
                Programma gare e modulo di iscrizione al Challenge adeguatamente 
                compilato,con allegate FOTOTESSERA, fotocopia del 
                TESSERINO DI RICONOSCIMENTO DEL CORPO DI APPARTENENZA o del 
                documento d’identità personale qualora l’iscritto non appartenga 
                alle forze di Polizia;
 
                - 
                La 
                Domanda di Iscrizione all'A.C.N.F.P.  adeguatamente compilata 
                (se non già Soci)- 
 
                - 
                La 
                dichiarazione di accettazione o non-accettazione della 
                Pubblicità prevista dal Challenge
 
                - 
                La 
                dichiarazione di appartenenza alla Scuderia scelta. 
 
               
              
              
              L'iscrizione al Challenge, completa degli allegati prescritti,
              dovrà essere inviata, con lettera raccomandata, 30 
              giorni prima della 1^ Gara programmata, direttamente alla 
              Segreteria dell'A.C.N.F.P che si riserva di accettarla a suo 
              insindacabile giudizio.  L'ISCRIZIONE AD OGNI GARA DOVRA' ESSERE 
              EFFETTUATA DA OGNI SINGOLO PILOTA  inviando una copia, a mezzo 
              telefax o e-mail, alla segreteria del Club che provvederà ad 
              inviare il nulla osta, per godere delle eventuali agevolazioni 
              previste, all’organizzatore della gara programmata. .  
              NOTA : durante lo svolgimento del 
              Challenge il 1° Conduttore potrà sostituire la vettura, o il 
              gruppo, o la classe, dandone comunicazione nella conferma 
              dell'iscrizione alla gara di riferimento.  
               
               
              ART-3 - AGEVOLAZIONI 
              
              
              
              L'iscrizione al Challenge (art. 2) darà diritto alle agevolazioni 
              riportate a fianco di ogni gara del Calendario emesso dall’ACNFP, 
              tranne la Tassa RC tra Conduttori,  se previste 
              dall'Organizzatore.  
              
              
              L’ospitalità alberghiera, 
              se prevista, sarà riservata con priorità ai Piloti della Scuderia 
              A.C.N.F.P. se gli stessi avranno comunicato prima del giorno di 
              apertura delle iscrizioni  la loro partecipazione alla gara. Per 
              le eventuali agevolazioni concesse fa testo il Calendario sportivo 
              definitivo con le note a fianco di ogni gara. 
              
              Dato 
              che alcune gare prevedono un numero limitato di iscrizioni 
              agevolate si rende necessario il rispetto del  DIRITTO DI 
              PRIORITA' determinato dalla data e dall'ora di 
              arrivo della CONFERMA della PARTECIPAZIONE alla GARA.    
               
              
              - Il 
              mancato utilizzo dell'Albergo indicato dall'Organizzatore, DOVRA' 
              essere comunicato alla Segreteria della Gara e alla
              Segreteria dell'A.C.N.F.P. 3 giorni prima l'inizio del 
              pernottamento gratuito concesso.  
              La mancata 
              disdetta dell'Albergo nei termini sopra indicati comporterà il 
              pagamento, da parte del pilota, dei giorni di ospitalità 
              alberghiera a lui riservati dall'Organizzatore.    
              
              
              NOTA: 
              alcuni Organizzatori concedono le agevolazioni di cui sopra 
              solamente agli equipaggi che concorrono con i colori della 
              Scuderia ACN Forze di Polizia, agli equipaggi delle Squadre 
              Ufficiali dei Ministeri o agli equipaggi stranieri. Non concedono 
              cioé le agevolazioni agli equipaggi iscritti al Challenge che 
              concorrono con i colori di una Scuderia diversa da quella delle 
              FORZE di POLIZIA. 
              
                
              
              
              ART.4 - PUBBLICITA' - ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA': 
              
              I 
              piloti apporranno obbligatoriamente  sulla vettura gli adesivi 
              e i marchi degli Sponsors del Challenge. 
              
              Gli 
              Adesivi con i marchi degli Sponsors sono forniti 
              gratuitamente dall'A.C.N.F.P. e dovranno essere applicati nei 
              punti indicati, come da disegno allegato.  
              
              La 
              placca, contenente gli sponsors del Challenge, non dovrà essere 
              sezionata o divisa.
               
              
              E' 
              inoltre obbligatoria l'applicazione della Targa Ufficiale del 
              Challenge. 
              
              La 
              mancata applicazione degli Adesivi con i marchi degli Sponsors e 
              della Targa Ufficiale del Challenge, rilevata dalla Foto della 
              Vettura in gara, da inviarsi obbligatoriamente alla Segreteria 
              dell'A.C.N.F.P come da articolo numero 5, comporterà la non 
              attribuzione del punteggio acquisito in tale gara cosi come da 
              articolo 6. 
              
              
              NON - ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA': 
              
              Chi non 
              accetterà la pubblicità prevista dal Challenge, dovrà pagare 
              doppia tassa di Iscrizione, pari a € 500,00. 
               
              
              
              NOTA: 
              per i 
              Piloti iscritti al Challenge e, nello stesso tempo, ai vari Trofei 
              Monomarca, é prevista una deroga a favore dei Monomarca, qualora 
              la pubblicità prevista da quest'ultimi sia incompatibile con 
              quella relativa al Challenge.  
              
                
              
              ART. 
              5
              - DIRITTI d'IMMAGINE 
              
              L'A.C.N.F.P 
              si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di utilizzare 
              a scopi pubblicitari i risultati conseguiti e le immagini dei 
              Partecipanti al Challenge e delle loro vetture, senza alcun 
              compenso. A tal fine è obbligatorio inviare entro 30 giorni 
              dalla data di svolgimento della competizione, una foto 
              della vettura in gara, per ogni rally al quale si é 
              partecipato.  Tale foto deve ritrarre i 3/4 anteriore 
              della vettura in azione.  
              
                
              
              ART. 
              6 - PENALITA' ed ESCLUSIONI  
              
              Ai fini 
              della classifica del Challenge la non attribuzione del punteggio, 
              ottenuto nella gara verrà effettuata qualora si verifichi il 
              mancato rispetto delle condizioni di cui all'art. 1, all'art. 2, 
              all'art. 4 e all’art. 7.  
              
              Il 
              mancato rispetto delle condizioni, di cui all'art. 5 comporterà, 
              ai fini della classifica del Challenge, l'attribuzione di metà 
              punteggio acquisito nella relativa gara.  
              
              L'A.C.N.F.P. 
              si riserva, a suo insindacabile giudizio, l'esclusione dal 
              Challenge e dalla Classifica dello stesso del 1°conduttore che 
              abbia incorso in penalità inflitte dalla CSAI o da analoga 
              Autorità di altro paese, sia direttamente che tramite i suoi 
              rappresentanti, superiori all'ammenda prevista dal Regolamento 
              Nazionale Sportivo o da pari norma della Federazione Straniera. 
               
              
                
              
              ART. 
              7 – CLASSIFICHE 
              
                - 
                
                Assoluta 1° conduttore
 
                - 
                
                Assoluta 2° conduttore delle Forze di Polizia navigatore di 1° 
                conduttore non Forze di Polizia
 
                - 
                
                Assoluta 2°conduttore non Forze di Polizia 
                (simpatizzante) navigatore di 1° conduttore Forze di Polizia
 
                - 
                
                Equipaggio femminile
 
                - 
                
                Gruppo A ( comprese WRC – KIT – OS e STORICHE) 
 
                - 
                
                Gruppo N
 
                - 
                
                Classe entro 1600 cc  -  Classe oltre 1600 cc
 
               
              
              N.B. 
              Il concorrente entro 30 giorni dallo svolgimento di ogni singola 
              gara dovrà inviare alla segreteria dell’Acnfp l’ordine di partenza 
              e la classifica finale ufficiale. Chi non osserverà questa 
              disposizione incorrerà nelle penalità previste dall’art. 6. 
               
              
                
              
                
              
              ART. 
              8 - PROVE VALIDE ( 
              vedi 
              calendario sportivo  del 17° CIRP) 
              
              I 
              piloti iscritti al CIRP potranno prendere parte ai Rally, sia in 
              Italia che all’estero, ogni pilota potrà cioè partecipare al 
              Challenge (CIRP), gareggiando, se lo desidera, nei rally 
              organizzati nel proprio paese di residenza,  senza nessun obbligo 
              di prendere parte alle gare previste dal calendario emesso dall’ACNFP. 
              
              Saranno 
              comunque validi tutti i Rally non compresi nel calendario sportivo 
              emesso dall’ACNFP. Essi NON avranno il coefficiente maggiorato del
              25% come previsto per i Rally con agevolazioni inseriti nel 
              calendario sportivo delle gare valide per il CIRP. Il Challenge 
              terminerà il 14 dicembre 2008. 
              
              
              NOTA: 
              si 
              tenga conto della possibilità, nel corso dell'anno, di variazioni 
              delle date delle gare e delle agevolazioni concesse dai 
              singoli organizzatori.  Di tali variazioni sarà cura della 
              Segreteria del Challenge informare gli equipaggi che intendono 
              iscriversi alla specifica gara.  
              
                
              
              
              ART.9 – COEFFICIENTI 
              
                
              
                
                  
                    | 
                     
                    
                    Rally sprint  | 
                    
                     
                    
                    Coefficiente  | 
                    
                     
                    
                    1  | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    Rally Ronde  | 
                    
                     
                    
                    Coefficiente  | 
                    
                     
                    
                    
                    1,5  | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    
                    2^ Carnia Alpe Ronde –
                    Rally Polizie  | 
                    
                     
                    
                    Coefficiente  | 
                    
                     
                    
                    3  | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    Rally Coppa Italia o Nazionali  | 
                    
                     
                    
                    Coefficiente  | 
                    
                     
                    
                    2  | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    8° Rally di Massa e Carrara – 21° Rally Polizie Europee  | 
                    
                     
                    
                    Coefficiente  | 
                    
                     
                    
                    4  | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    Rally Internazionali non titolati  | 
                    
                     
                    
                    Coefficiente  | 
                    
                     
                    
                    
                    3,5  | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    Campionato nazionale ( es. Italiano, belga, francese,ecc..)
                      | 
                    
                     
                    
                    Coefficiente  | 
                    
                     
                    
                    
                    3,75  | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    Rally Campionato  europeo – (coeff. 5-2)  | 
                    
                     
                    
                    Coefficiente  | 
                    
                     
                    
                    4  | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    Rally Campionato  europeo – (coeff. 10)  | 
                    
                     
                    
                    Coefficiente  | 
                    
                     
                    
                    
                    4,5  | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    Rally Campionato  europeo –( coeff. 20)  | 
                    
                     
                    
                    Coefficiente   | 
                    
                     
                    
                    5  | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    Rally Campionato del mondo  | 
                    
                     
                    
                    Coefficiente  | 
                    
                     
                    
                    6  | 
                   
                 
               
              
                
              
              
              ART.1O – PUNTEGGI           a) 
              
              Punteggi validi per la classifica  assoluta 
              
                
              
              
                              TABELLA ‘A’ 
              NUMERO 
              PARTENTI PER CLASSE COSTITUITA NELLA SINGOLA GARA 
              
                
                  
                    | 
                     
                    
                    CLASS.  | 
                    
                     
                    
                    20 o >  | 
                    
                     
                    
                    16-19  | 
                    
                     
                    
                    13-15  | 
                    
                     
                    
                    11-12  | 
                    
                     
                    
                    10  | 
                    
                     
                    9  | 
                    
                     
                    8  | 
                    
                     
                    7  | 
                    
                     
                    6  | 
                    
                     
                    5  | 
                    
                     
                    4  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                    2  | 
                    
                     
                    1  | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    1° cl. P.ti  | 
                    
                     
                    
                    21  | 
                    
                     
                    
                    19  | 
                    
                     
                    
                    17  | 
                    
                     
                    
                    15  | 
                    
                     
                    
                    13  | 
                    
                     
                    
                    12  | 
                    
                     
                    
                    11  | 
                    
                     
                    
                    10  | 
                    
                     
                    9  | 
                    
                     
                    8  | 
                    
                     
                    7  | 
                    
                     
                    6  | 
                    
                     
                    5  | 
                    
                     
                    4  | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    2° cl. P.ti  | 
                    
                     
                    
                    18  | 
                    
                     
                    
                    16  | 
                    
                     
                    
                    14  | 
                    
                     
                    
                    12  | 
                    
                     
                    
                    11  | 
                    
                     
                    
                    10  | 
                    
                     
                    9  | 
                    
                     
                    8  | 
                    
                     
                    7  | 
                    
                     
                    6  | 
                    
                     
                    5  | 
                    
                     
                    4  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                       | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    3° cl. P.ti  | 
                    
                     
                    
                    16  | 
                    
                     
                    
                    14  | 
                    
                     
                    
                    12  | 
                    
                     
                    
                    11  | 
                    
                     
                    
                    10  | 
                    
                     
                    9  | 
                    
                     
                    8  | 
                    
                     
                    7  | 
                    
                     
                    6  | 
                    
                     
                    5  | 
                    
                     
                    4  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    4° cl. P.ti  | 
                    
                     
                    
                    14  | 
                    
                     
                    
                    13  | 
                    
                     
                    
                    11  | 
                    
                     
                    
                    10  | 
                    
                     
                    9  | 
                    
                     
                    8  | 
                    
                     
                    7  | 
                    
                     
                    6  | 
                    
                     
                    5  | 
                    
                     
                    4  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    5° cl. P.ti  | 
                    
                     
                    
                    13  | 
                    
                     
                    
                    12  | 
                    
                     
                    
                    10  | 
                    
                     
                    9  | 
                    
                     
                    8  | 
                    
                     
                    7  | 
                    
                     
                    6  | 
                    
                     
                    5  | 
                    
                     
                    4  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    6° cl. P.ti  | 
                    
                     
                    
                    12  | 
                    
                     
                    
                    11  | 
                    
                     
                    9  | 
                    
                     
                    8  | 
                    
                     
                    7  | 
                    
                     
                    6  | 
                    
                     
                    5  | 
                    
                     
                    4  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    7° cl. P.ti  | 
                    
                     
                    
                    11  | 
                    
                     
                    
                    10  | 
                    
                     
                    8  | 
                    
                     
                    7  | 
                    
                     
                    6  | 
                    
                     
                    5  | 
                    
                     
                    4  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    8° cl. P.ti  | 
                    
                     
                    
                    10  | 
                    
                     
                    9  | 
                    
                     
                    7  | 
                    
                     
                    6  | 
                    
                     
                    5  | 
                    
                     
                    4  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    9° cl. P.ti  | 
                    
                     
                    9  | 
                    
                     
                    8  | 
                    
                     
                    6  | 
                    
                     
                    5  | 
                    
                     
                    4  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    10°cl P.ti  | 
                    
                     
                    8  | 
                    
                     
                    7  | 
                    
                     
                    5  | 
                    
                     
                    4  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    11°cl. P.ti  | 
                    
                     
                    7  | 
                    
                     
                    6  | 
                    
                     
                    4  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    12°cl. P.ti  | 
                    
                     
                    6  | 
                    
                     
                    5  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    13°cl. P.ti  | 
                    
                     
                    5  | 
                    
                     
                    4  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    14°cl. P.ti  | 
                    
                     
                    4  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                   
                  
                    | 
                     
                    
                    15°cl. P.ti e oltre  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                    3  | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                    
                     
                       | 
                   
                 
               
              
                
              
                
              
              
              TABELLA  ‘B’ 
              
              
                                             NUMERO PARTENTI  ISCRITTI AL CIRP  
              PER SINGOLA GARA 
              
              
              CLASSIFICA 
              ____________________________________________________________________ 
              
              
                                      10 o >           9              
              8           7           6              5           4          
              3           2           1 
              
              
              _________________________________________________________________________________________ 
              
              1° cl. 
              Punti              20         19            18         17         
              15            13         11          9           7           6 
              
              2° cl. 
              Punti              17         16            15         14         
              12            10           8          7           5 
              
              3° cl. 
              Punti              15         14            13         12         
              10              8           6          5 
              
              4° cl. 
              Punti              13         12            11         
              10           8              6           5 
              
              5° cl. 
              Punti              11         10              9           
              8           6              5 
              
              6° cl. 
              Punti                9           8              7           
              6           5 
              
              7° cl. 
              Punti                8           7              6           5 
              
              8° cl. 
              Punti                7           6              5 
              
              9° cl. 
              Punti                6           5 
              
              
              10°cl Punti                
              5                                                                                                           
              ________________               
              
              P.S.
              dall'11° classificato in poi, punti 4, indipendentemente 
              dalla classifica. 
              
                - 
                Il 
                punteggio  di  gara della classifica assoluta è dato dalla somma 
                dei punti della tabella A e dei punti della tabella B , 
                moltiplicata per il coefficiente di gara.  
                
                ESEMPIO: A+B x  coefficiente di gara = punteggio guadagnato-
                
 
                - 
                Il 
                punteggio relativo alla classifica di classe è dato dai punti 
                della tabella “A” moltiplicati per il coefficiente di gara.
 
                - 
                
                ESEMPIO: A x  coefficiente di gara = punteggio guadagnato.
 
               
              
              NOTA 
              BENE: 
              al 
              Concorrente ritirato verrà attribuito il solo punteggio del 
              coefficiente. 
              
              
              BONUS RELATIVO ALLA CLASSIFICA ASSOLUTA : 
              
              Se un 
              equipaggio si classifica rispettivamente al 1°, al 2°, al 3°, al 
              4° , al 5° posto assoluto della gara a calendario, il punteggio 
              totale conseguito in base alle due tabelle, verrà moltiplicato: 
              1,5 - 1,3 - 1,2 - 1,1 - 1,05 volte. 
              
                
              
              
              BONUS RELATIVO ALLE GARE CON AGEVOLAZIONI e GARE ALL’ESTERO 
              
              Verrà 
              assegnato un bonus del 25% al punteggio acquisito per la 
              classifica assoluta, del Challenge, nelle gare con 
              agevolazioni,(vedi Calendario gare valide emesso dall’ACNFP). Al 
              Rally Police, Gendarmerie, di Liegi non verrà attribuito il BONUS 
              relativo alla classifica assoluta. Un ulteriore bonus del 25% sarà 
              assegnato al concorrente del Challenge che andrà a correre in una 
              gara all’estero, cioè fuori dal suo paese di residenza. Nel caso 
              che la gara abbia sia il bonus per le agevolazioni sia il bonus 
              per la gara all’estero questo 50%  andrà calcolato sempre sul 
              coefficiente base. 
              ART. 11 - CLASSIFICHE FINALI
              
              
              Per 
              entrare nella classifica  assoluta, ogni concorrente dovrà 
              partecipare ad un minimo di 3 gare. Per 
              partecipazione si intende il transito al CO n° 1.   
              
              Per il 
              computo dei punteggi finali, verranno considerati i migliori 
              6 risultati validi, ottenuti durante il Challenge. 
               
               
              ART. 12 - PREMI 
              
              
              ·        
              
              Risulterà 
              vincitore assoluto del 17° CHALLENGE INTERNAZIONALE RALLY POLIZIE 
              2007, il primo conduttore che ha totalizzato il maggior punteggio 
              complessivo. 
              
              
              ·        
              
              Al vincitore 
              sarà attribuito il Trofeo”'Giovanni Franchini”.
              
              
              ·        
              
              Verranno 
              premiati i Piloti e i Copiloti primi 5 Assoluti delle Forze di 
              Polizia,
              
              
              ·        
              
              I Piloti 
              primi di ogni  gruppo, 
              
              
              ·        
              
              I  Piloti 
              primi tre di ogni classe,
              
              
              ·        
              
              I primi tre 
              Piloti e Copiloti  stranieri,
              
              
              ·        
              
              I  Pilota e 
              il primo Copilota femminile,
              
              
              ·        
              
              I primi 5 
              Copiloti non appartenenti alle Forze di Polizia
              
              Ad ogni 
              partecipante verrà assegnato un premio di partecipazione. 
               
              
              N.B. 
              L’A.C.N.F.P, 
              si riserva la facoltà di assegnare ulteriori premi speciali 
              secondo modalità che saranno stabilite a suo insindacabile 
              giudizio.  In caso di eventuali introiti di sponsorizzazioni 
              legate al CHALLENGE, l'A.C.N.F.P. si impegna a distribuirli ai 
              partecipanti, nei modi e nei termini  stabiliti dal Consiglio 
              Direttivo. 
              La data e 
              il luogo delle premiazioni verranno comunicati tramite lettera 
              circolare. 
               
              ART. 13 - EX AEQUO
              
              In caso 
              di parità di punteggio nella classifica finale, verrà privilegiato 
              il conduttore che avrà ottenuto i migliori piazzamenti assoluti.
               
              
                
              
              ART. 
              14 - CONTESTAZIONI o MODIFICHE DEL REGOLAMENTO 
              
              Tutti i 
              casi non previsti dal presente Regolamento e connessi con la 
              partecipazione al CHALLENGE, saranno insindacabilmente risolti dal 
              Consiglio Direttivo dell'A.C.N.F.P., che deciderà su qualsiasi 
              contestazione che possa nascere in materia di interpretazione ed 
              applicazione del Regolamento stesso.  
              
              
              l'A.C.N.F.P si riserva il diritto di far conoscere, a mezzo 
              circolare, eventuali modifiche che riterrà opportuno inserire per 
              la miglior applicazione del Regolamento, del quale dovranno essere 
              considerate parte integrante. 
              
                
              
                
              
              ART. 
              15 - NORME GENERALI 
              
              Con 
              l'iscrizione al Challenge il concorrente si dichiara a conoscenza 
              delle norme del presente regolamento e si impegna a non avocare l'A.C.N.F.P. 
              in qualsiasi tipo di controversia tecnica, sportiva, giuridica e 
              amministrativa, sia civile che penale, che lo coinvolga con gli 
              Organizzatori delle Gare, con gli Ufficiali di Gara, con la CSAI, 
              con la FIA od altra A.S.N. o con le Norme del Codice Civile o 
              Penale dello Stato italiano.  
              
              Si 
              impegna altresì a non ledere l'immagine dell'A.C.N.F.P, 
              sollevandolo fin d'ora da ogni conseguenza direttamente o 
              indirettamente connessa con le controversie di cui sopra. Per ogni 
              controversia farà testo il Regolamento in lingua italiana.  
              
              
              POSIZIONAMENTO DELLA PUBBLICITA’ OBBLIGATORIA  (ART.4) 
              
              
                  |