| 
                 
                AUTO CLUB NAZIONALE DELLE FORZE DI POLIZIA - ACNFP 
                  
                
                
                19° CHALLENGE  INTERNAZIONALE  RALLY POLIZIE – 
                
                
                CIRP 2009 
                Trofeo 'Giovanni 
                Franchini'
                
                 
                
                
                 
                
                REGOLAMENTO SPORTIVO
                
                  
                
                  
                
                
                PREMESSE GENERALI 
                
                
                L'Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia (in seguito citato 
                A.C.N.F.P.) indice ed organizza con la collaborazione  del 
                Motorclub. Forze di Polizia Asco, con il patrocinio della CSAI 
                (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), il 19° 
                CHALLENGE INTERNAZIONALE RALLY POLIZIE 2009, Trofeo "GIOVANNI 
                FRANCHINI", con la collaborazione degli Organizzatori delle Gare 
                a calendario e del Gruppo di lavoro del’IRC International Rally 
                Cup. Il Challenge intende promuovere lo Sport motoristico 
                riservato alle Forze di Polizia in ambito nazionale e 
                internazionale per premiare i piloti e i copiloti che 
                parteciperanno, con vetture Gruppo A, N, OS, KIT, WRC alle gare 
                automobilistiche di rally  previste dal CHALLENGE. 
                
                 
                
                ART. 
                1- CONDUTTORI AMMESSI
                
                Al 
                Challenge possono partecipare : 
                
                  - 
                  I 
                  Piloti italiani e stranieri appartenenti alle 
                  Forze di Polizia e titolari di Licenza Conduttore, valida per 
                  il 2009 rilasciata dall’Autorità sportiva del proprio paese. 
                  Per l’Italia la CSAI – Commissione Sportiva Automobilistica 
                  Italiana.
 
                 
                
                
                CARATTERISTICHE DEL 1° CONDUTTORE (Pilota) 
                e DEL 2° CONDUTTORE (Copilota): 
                
                  - 
                  
                  1° CONDUTTORE : 
                  
                  DEVE appartenere, o essere appartenuto ed essere 
                  attualmente in quiescenza con assegno vitalizio dello Stato, 
                  alle Forze di Polizia (Carabinieri, Guardia di Finanza, 
                  Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato o delle Regioni, 
                  Polizia Municipale, Polizia Penitenziaria, Agenti di Pubblica 
                  Sicurezza). Può, inoltre, appartenere al Corpo dei Vigili del 
                  Fuoco o alle Forze Armate in Servizio Permanente Effettivo o 
                  essere un funzionario abilitato al servizio di Polizia 
                  Stradale in base all' art. 12 del Codice della Strada. 
                  Inoltre, potranno partecipare gli appartenuti  ai corpi di 
                  polizia sopra descritti e attualmente congedati con vitalizio 
                  dello stato (cioè in pensione). 
 
                  - 
                  
                  2° CONDUTTORE (navigatore): 
                  non 
                  é obbligatorio che appartenga alle Forze di Polizia italiane o 
                  straniere. Se non appartiene alle forze di Polizia non potrà 
                  fare il 1° conduttore. Potrà tuttavia partecipare in qualità 
                  di 2° conduttore, con un 1° conduttore non forze di 
                  Polizia e concorrere alla classifica riservata ai navigatori 
                  delle Forze di Polizia.
 
                  - 
                  L'A.C.N.F.P 
                  si riserva di controllare il rispetto di tali requisiti in 
                  ogni manifestazione, prevedendo in caso contrario 
                  l'esclusione dell'equipaggio dal computo del punteggio 
                  ottenuto nella gara.
 
                 
                
                  
                
                
                ART. 2 - ISCRIZIONI. 
                
                
                L'iscrizione al Challenge, valida per l’equipaggio, a cura del 
                1° Conduttore potrà essere effettuata in un qualunque momento 
                del Calendario Sportivo. Potrà iscriversi anche il 2° conduttore 
                delle Forze di Polizia navigatore del 1° conduttore non Forze di 
                Polizia e concorrere alla classifica a loro riservata. 
                 
                
                
                L'iscrizione sarà ritenuta valida se corredata dei seguenti 
                allegati :   
                
                  - 
                  
                  Tassa di iscrizione di €. 350,00 comprese le quote sociali 
                  (equipaggio di 2 piloti);
 
                  - 
                  
                  Tassa di iscrizione di € 150,00 riservata al 2°conduttore 
                  delle Forze di Polizia navigatore di 1° conduttore NON Forze 
                  di Polizia; 
 
                  - 
                  
                  Concorrente persona giuridica italiano o straniero € 500,00.
 
                  - 
                  Il 
                  pagamento potrà essere effettuato tramite conto corrente 
                  postale n. 14530331
 
                  - 
                  
                  Programma gare e modulo di iscrizione al Challenge 
                  adeguatamente compilato,con allegate FOTOTESSERA, 
                  fotocopia del TESSERINO DI RICONOSCIMENTO DEL CORPO DI 
                  APPARTENENZA o del documento d’identità personale qualora 
                  l’iscritto non appartenga alle forze di Polizia;
 
                  - 
                  La 
                  Domanda di Iscrizione all'A.C.N.F.P.  adeguatamente compilata 
                  (se non già Soci)- 
 
                  - 
                  La 
                  dichiarazione di accettazione o non-accettazione della 
                  Pubblicità prevista dal Challenge
 
                  - 
                  La 
                  dichiarazione di appartenenza alla Scuderia scelta. 
                  
 
                 
                
                
                L'iscrizione al Challenge, completa degli allegati 
                prescritti, dovrà essere inviata, con lettera raccomandata, 
                30 giorni prima della 1^ Gara programmata, direttamente alla 
                Segreteria dell'A.C.N.F.P che si riserva di accettarla a suo 
                insindacabile giudizio.  L'ISCRIZIONE AD OGNI GARA DOVRA' ESSERE 
                EFFETTUATA DA OGNI SINGOLO PILOTA  inviando una copia, a mezzo 
                telefax o e-mail, alla segreteria del Club che provvederà ad 
                inviare il nulla osta, per godere delle eventuali agevolazioni 
                previste, all’organizzatore della gara programmata. . 
                 
                NOTA : durante lo svolgimento del 
                Challenge il 1° Conduttore potrà sostituire la vettura, o il 
                gruppo, o la classe, dandone comunicazione nella conferma 
                dell'iscrizione alla gara di riferimento.  
                 
                ART-3 - AGEVOLAZIONI 
                
                
                
                L'iscrizione al Challenge (art. 2) darà diritto alle 
                agevolazioni riportate a fianco di ogni gara del Calendario 
                emesso dall’ACNFP, tranne la Tassa RC tra Conduttori,  se 
                previste dall'Organizzatore.  
                
                
                L’ospitalità alberghiera, 
                se prevista, sarà riservata con priorità ai Piloti della 
                Scuderia A.C.N.F.P. se gli stessi avranno comunicato prima del 
                giorno di apertura delle iscrizioni  la loro partecipazione alla 
                gara. Per le eventuali agevolazioni concesse fa testo il 
                Calendario sportivo definitivo con le note a fianco di ogni 
                gara. 
                
                Dato 
                che alcune gare prevedono un numero limitato di iscrizioni 
                agevolate si rende necessario il rispetto del  DIRITTO 
                DI PRIORITA' determinato dalla data e dall'ora di 
                arrivo della CONFERMA della PARTECIPAZIONE alla GARA.    
                 
                
                - Il 
                mancato utilizzo dell'Albergo indicato dall'Organizzatore, 
                DOVRA' essere comunicato alla Segreteria della Gara e 
                alla Segreteria dell'A.C.N.F.P. 3 giorni prima l'inizio 
                del pernottamento gratuito concesso.  
                La 
                mancata disdetta dell'Albergo nei termini sopra indicati 
                comporterà il pagamento, da parte del pilota, dei giorni di 
                ospitalità alberghiera a lui riservati dall'Organizzatore.  
                 
                
                
                NOTA: 
                alcuni Organizzatori concedono le agevolazioni di cui sopra 
                solamente agli equipaggi che concorrono con i colori della 
                Scuderia ACN Forze di Polizia, agli equipaggi delle Squadre 
                Ufficiali dei Ministeri o agli equipaggi stranieri. Non 
                concedono cioé le agevolazioni agli equipaggi iscritti al 
                Challenge che concorrono con i colori di una Scuderia diversa da 
                quella delle FORZE di POLIZIA. 
                
                  
                
                
                ART.4 - PUBBLICITA' - ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA': 
                
                I 
                piloti apporranno obbligatoriamente  sulla vettura gli 
                adesivi e i marchi degli Sponsors del Challenge. 
                
                Gli
                Adesivi con i marchi degli Sponsors sono forniti 
                gratuitamente dall'A.C.N.F.P. e dovranno essere applicati nei 
                punti indicati, come da disegno allegato.  
                
                La 
                placca, contenente gli sponsors del Challenge, non dovrà essere 
                sezionata o divisa.
                 
                
                E' 
                inoltre obbligatoria l'applicazione della Targa Ufficiale del 
                Challenge. 
                
                La 
                mancata applicazione degli Adesivi con i marchi degli Sponsors e 
                della Targa Ufficiale del Challenge, rilevata dalla Foto della 
                Vettura in gara, da inviarsi obbligatoriamente alla Segreteria 
                dell'A.C.N.F.P come da articolo numero 5, comporterà la non 
                attribuzione del punteggio acquisito in tale gara cosi come da 
                articolo 6. 
                
                
                NON - 
                ACCETTAZIONE DELLA PUBBLICITA': 
                
                Chi 
                non accetterà la pubblicità prevista dal Challenge, dovrà pagare 
                doppia tassa di Iscrizione, pari a € 500,00.
                 
                
                
                NOTA: 
                per i 
                Piloti iscritti al Challenge e, nello stesso tempo, ai vari 
                Trofei Monomarca, é prevista una deroga a favore dei Monomarca, 
                qualora la pubblicità prevista da quest'ultimi sia incompatibile 
                con quella relativa al Challenge.  
                
                  
                
                
                ART. 5
                - DIRITTI d'IMMAGINE 
                
                L'A.C.N.F.P 
                si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di 
                utilizzare a scopi pubblicitari i risultati conseguiti e le 
                immagini dei Partecipanti al Challenge e delle loro vetture, 
                senza alcun compenso. A tal fine è obbligatorio inviare entro 
                30 giorni dalla data di svolgimento della competizione, una
                foto della vettura in gara, per ogni rally al 
                quale si é partecipato.  Tale foto deve ritrarre i 3/4 
                anteriore della vettura in azione.  
                
                  
                
                
                ART. 6 - PENALITA' ed ESCLUSIONI  
                
                Ai 
                fini della classifica del Challenge la non attribuzione del 
                punteggio, ottenuto nella gara verrà effettuata qualora 
                si verifichi il mancato rispetto delle condizioni di cui 
                all'art. 1, all'art. 2, all'art. 4 e all’art. 7.  
                
                Il 
                mancato rispetto delle condizioni, di cui all'art. 5 comporterà, 
                ai fini della classifica del Challenge, l'attribuzione di metà 
                punteggio acquisito nella relativa gara.  
                
                L'A.C.N.F.P. 
                si riserva, a suo insindacabile giudizio, l'esclusione dal 
                Challenge e dalla Classifica dello stesso del 1°conduttore che 
                abbia incorso in penalità inflitte dalla CSAI o da analoga 
                Autorità di altro paese, sia direttamente che tramite i suoi 
                rappresentanti, superiori all'ammenda prevista dal Regolamento 
                Nazionale Sportivo o da pari norma della Federazione Straniera. 
                 
                
                  
                
                
                ART. 7 – CLASSIFICHE 
                
                  - 
                  
                  Assoluta 1° conduttore
 
                  - 
                  
                  Assoluta 2° conduttore delle Forze di Polizia navigatore di 1° 
                  conduttore non Forze di Polizia
 
                  - 
                  
                  Assoluta 2°conduttore non Forze di Polizia 
                  (simpatizzante) navigatore di 1° conduttore Forze di Polizia
 
                  - 
                  
                  Equipaggio femminile
 
                  - 
                  
                  Gruppo A ( comprese WRC – KIT – OS e STORICHE) 
 
                  - 
                  
                  Gruppo N
 
                  - 
                  
                  Classe entro 1600 cc  -  Classe oltre 1600 cc
 
                  - 
                  
                  Assoluta IRC 1° conduttore
 
                 
                
                  
                
                
                N.B. Il concorrente entro 30 giorni dallo svolgimento di ogni 
                singola gara dovrà inviare alla segreteria dell’Acnfp l’ordine 
                di partenza e la classifica finale ufficiale. Chi non osserverà 
                questa disposizione incorrerà nelle penalità previste dall’art. 
                6.   
                
                  
                
                
                ART. 8 - PROVE VALIDE ( 
                vedi 
                calendario sportivo  del 17° CIRP) 
                
                I 
                piloti iscritti al CIRP potranno prendere parte ai Rally, sia in 
                Italia che all’estero, ogni pilota potrà cioè partecipare al 
                Challenge (CIRP), gareggiando, se lo desidera, nei rally 
                organizzati nel proprio paese di residenza,  senza nessun 
                obbligo di prendere parte alle gare previste dal calendario 
                emesso dall’ACNFP. 
                
                
                Saranno comunque validi tutti i Rally non compresi nel 
                calendario sportivo emesso dall’ACNFP. Essi NON avranno il 
                coefficiente maggiorato del 25% come previsto per i Rally 
                con agevolazioni inseriti nel calendario sportivo delle gare 
                valide per il CIRP. Il Challenge terminerà il 14 dicembre 
                2009. 
                
                
                NOTA: 
                si 
                tenga conto della possibilità, nel corso dell'anno, di 
                variazioni delle date delle gare e delle agevolazioni 
                concesse dai singoli organizzatori.  Di tali variazioni sarà 
                cura della Segreteria del Challenge informare gli equipaggi che 
                intendono iscriversi alla specifica gara.  
                
                  
                
                
                ART.9 – COEFFICIENTI 
                  
                
                  
                    
                      | 
                       
                      
                      Rally sprint  | 
                      
                       
                      
                      Coefficiente  | 
                      
                       
                      
                      
                      1  | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      Rally Ronde  | 
                      
                       
                      
                      Coefficiente  | 
                      
                       
                      
                      
                      1,5  | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      
                      3^ Carnia Alpe Ronde –
                      Rally Polizie  | 
                      
                       
                      
                      Coefficiente  | 
                      
                       
                      
                      
                      3  | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      Rally Coppa Italia o Nazionali  | 
                      
                       
                      
                      Coefficiente  | 
                      
                       
                      
                      
                      2  | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      9° Rally di Massa e Carrara – 22° Rally Polizie Europee  | 
                      
                       
                      
                      Coefficiente  | 
                      
                       
                      
                      
                      4  | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      Rally Internazionali non titolati  | 
                      
                       
                      
                      Coefficiente  | 
                      
                       
                      
                      
                      3,5  | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      
                      Rally IRC – International Rally Cup  | 
                      
                       
                      
                      Coefficiente  | 
                      
                       
                      
                      
                      4,5  | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      Campionato nazionale ( es. Italiano, belga, 
                      francese,ecc..)   | 
                      
                       
                      
                      Coefficiente  | 
                      
                       
                      
                      
                      3,75  | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      Rally Campionato  europeo – (coeff. 5-2)  | 
                      
                       
                      
                      Coefficiente  | 
                      
                       
                      
                      
                      4  | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      Rally Campionato  europeo – (coeff. 10)  | 
                      
                       
                      
                      Coefficiente  | 
                      
                       
                      
                      
                      4,5  | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      Rally Campionato  europeo –( coeff. 20)  | 
                      
                       
                      
                      Coefficiente   | 
                      
                       
                      
                      
                      5  | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      Rally Campionato del mondo  | 
                      
                       
                      
                      Coefficiente  | 
                      
                       
                      
                      
                      6  | 
                     
                   
                 
                
                  
                
                ART.1O 
                – PUNTEGGI           a) 
                
                Punteggi validi per la classifica  assoluta 
                
                  
                
                
                                TABELLA ‘A’ 
                NUMERO 
                PARTENTI PER CLASSE COSTITUITA NELLA SINGOLA GARA 
                
                  
                    
                      | 
                       
                      
                      CLASS.  | 
                      
                       
                      
                      20 o >  | 
                      
                       
                      
                      16-19  | 
                      
                       
                      
                      13-15  | 
                      
                       
                      
                      11-12  | 
                      
                       
                      
                      10  | 
                      
                       
                      
                      9  | 
                      
                       
                      
                      8  | 
                      
                       
                      
                      7  | 
                      
                       
                      
                      6  | 
                      
                       
                      
                      5  | 
                      
                       
                      
                      4  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                      2  | 
                      
                       
                      
                      1  | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      1° cl. P.ti  | 
                      
                       
                      
                      21  | 
                      
                       
                      
                      19  | 
                      
                       
                      
                      17  | 
                      
                       
                      
                      15  | 
                      
                       
                      
                      13  | 
                      
                       
                      
                      12  | 
                      
                       
                      
                      11  | 
                      
                       
                      
                      10  | 
                      
                       
                      
                      9  | 
                      
                       
                      
                      8  | 
                      
                       
                      
                      7  | 
                      
                       
                      
                      6  | 
                      
                       
                      
                      5  | 
                      
                       
                      
                      4  | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      2° cl. P.ti  | 
                      
                       
                      
                      18  | 
                      
                       
                      
                      16  | 
                      
                       
                      
                      14  | 
                      
                       
                      
                      12  | 
                      
                       
                      
                      11  | 
                      
                       
                      
                      10  | 
                      
                       
                      
                      9  | 
                      
                       
                      
                      8  | 
                      
                       
                      
                      7  | 
                      
                       
                      
                      6  | 
                      
                       
                      
                      5  | 
                      
                       
                      
                      4  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                         | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      3° cl. P.ti  | 
                      
                       
                      
                      16  | 
                      
                       
                      
                      14  | 
                      
                       
                      
                      12  | 
                      
                       
                      
                      11  | 
                      
                       
                      
                      10  | 
                      
                       
                      
                      9  | 
                      
                       
                      
                      8  | 
                      
                       
                      
                      7  | 
                      
                       
                      
                      6  | 
                      
                       
                      
                      5  | 
                      
                       
                      
                      4  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      4° cl. P.ti  | 
                      
                       
                      
                      14  | 
                      
                       
                      
                      13  | 
                      
                       
                      
                      11  | 
                      
                       
                      
                      10  | 
                      
                       
                      
                      9  | 
                      
                       
                      
                      8  | 
                      
                       
                      
                      7  | 
                      
                       
                      
                      6  | 
                      
                       
                      
                      5  | 
                      
                       
                      
                      4  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      5° cl. P.ti  | 
                      
                       
                      
                      13  | 
                      
                       
                      
                      12  | 
                      
                       
                      
                      10  | 
                      
                       
                      
                      9  | 
                      
                       
                      
                      8  | 
                      
                       
                      
                      7  | 
                      
                       
                      
                      6  | 
                      
                       
                      
                      5  | 
                      
                       
                      
                      4  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      6° cl. P.ti  | 
                      
                       
                      
                      12  | 
                      
                       
                      
                      11  | 
                      
                       
                      
                      9  | 
                      
                       
                      
                      8  | 
                      
                       
                      
                      7  | 
                      
                       
                      
                      6  | 
                      
                       
                      
                      5  | 
                      
                       
                      
                      4  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      7° cl. P.ti  | 
                      
                       
                      
                      11  | 
                      
                       
                      
                      10  | 
                      
                       
                      
                      8  | 
                      
                       
                      
                      7  | 
                      
                       
                      
                      6  | 
                      
                       
                      
                      5  | 
                      
                       
                      
                      4  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      8° cl. P.ti  | 
                      
                       
                      
                      10  | 
                      
                       
                      
                      9  | 
                      
                       
                      
                      7  | 
                      
                       
                      
                      6  | 
                      
                       
                      
                      5  | 
                      
                       
                      
                      4  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      9° cl. P.ti  | 
                      
                       
                      
                      9  | 
                      
                       
                      
                      8  | 
                      
                       
                      
                      6  | 
                      
                       
                      
                      5  | 
                      
                       
                      
                      4  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      10°cl P.ti  | 
                      
                       
                      
                      8  | 
                      
                       
                      
                      7  | 
                      
                       
                      
                      5  | 
                      
                       
                      
                      4  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      11°cl. P.ti  | 
                      
                       
                      
                      7  | 
                      
                       
                      
                      6  | 
                      
                       
                      
                      4  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      12°cl. P.ti  | 
                      
                       
                      
                      6  | 
                      
                       
                      
                      5  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      13°cl. P.ti  | 
                      
                       
                      
                      5  | 
                      
                       
                      
                      4  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      14°cl. P.ti  | 
                      
                       
                      
                      4  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                     
                    
                      | 
                       
                      
                      15°cl. P.ti e oltre  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                      3  | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                      
                       
                      
                         | 
                     
                   
                 
                
                  
                
                  
                
                
                TABELLA  ‘B’ 
                
                
                
                                               NUMERO PARTENTI  ISCRITTI AL CIRP  
                PER SINGOLA GARA 
                
                
                CLASSIFICA 
                ____________________________________________________________________ 
                
                
                                        10 o >           9              
                8           7           6              5           4          
                3           2           1 
                
                
                _________________________________________________________________________________________ 
                
                1° 
                cl. Punti              20         19            18         
                17         15            13         11          9           
                7           6 
                
                2° 
                cl. Punti              17         16            15         
                14         12            10           8          7           5 
                
                3° 
                cl. Punti              15         14            13         12 
                        10              8           6          5 
                
                4° 
                cl. Punti              13         12            11         
                10           8              6           5 
                
                5° 
                cl. Punti              11         10              9           
                8           6              5 
                
                6° 
                cl. Punti                9           8              7           
                6           5 
                
                7° 
                cl. Punti                8           7              6           
                5 
                
                8° 
                cl. Punti                7           6              5 
                
                9° 
                cl. Punti                6           5 
                
                
                10°cl Punti                
                5                                                                                                           
                ________________               
                
                
                P.S.
                dall'11° classificato in poi, punti 4, indipendentemente 
                dalla classifica. 
                
                  - 
                  
                  Il punteggio  di  gara della classifica assoluta è dato dalla 
                  somma dei punti della tabella A e dei punti della tabella B , 
                  moltiplicata per il coefficiente di gara.  
                  
                  ESEMPIO: A+B x  coefficiente di gara = punteggio 
                  guadagnato- 
 
                  - 
                  
                  Il punteggio relativo alla classifica di classe è dato dai 
                  punti della tabella “A” moltiplicati per il coefficiente di 
                  gara.
 
                  - 
                  
                  ESEMPIO: A x  coefficiente di gara = punteggio guadagnato.
 
                 
                
                
                NOTA BENE: 
                al 
                Concorrente ritirato verrà attribuito il solo punteggio del 
                coefficiente. 
                
                
                BONUS RELATIVO ALLA CLASSIFICA ASSOLUTA : 
                
                Se un 
                equipaggio si classifica rispettivamente al 1°, al 2°, al 3°, al 
                4° , al 5° posto assoluto della gara a calendario, il punteggio 
                totale conseguito in base alle due tabelle, verrà moltiplicato: 
                1,5 - 1,3 - 1,2 - 1,1 - 1,05 volte. 
                
                  
                
                
                BONUS RELATIVO ALLE GARE CON AGEVOLAZIONI e GARE ALL’ESTERO 
                
                Verrà 
                assegnato un bonus del 25% al punteggio acquisito per la 
                classifica assoluta, del Challenge, nelle gare con 
                agevolazioni,(vedi Calendario gare valide emesso dall’ACNFP). Al 
                Rally Police, Gendarmerie, di Liegi non verrà attribuito il 
                BONUS relativo alla classifica assoluta. Un ulteriore bonus del 
                25% sarà assegnato al concorrente del Challenge che andrà a 
                correre in una gara all’estero, cioè fuori dal suo paese di 
                residenza. Nel caso che la gara abbia sia il bonus per le 
                agevolazioni sia il bonus per la gara all’estero questo 50%  
                andrà calcolato sempre sul coefficiente base. 
                ART. 11 - CLASSIFICHE FINALI
                
                
                Per 
                entrare nella classifica  assoluta, ogni concorrente dovrà 
                partecipare ad un minimo di 3 gare. Per 
                partecipazione si intende il transito al CO n° 1.   
                
                Per 
                il computo dei punteggi finali, verranno considerati i 
                migliori 6 risultati validi, ottenuti durante il Challenge.
                 
                 
                ART. 12 - PREMI 
                
                
                ·        
                
                Risulterà 
                vincitore assoluto del 19° CHALLENGE INTERNAZIONALE RALLY 
                POLIZIE 2009 il primo conduttore che avrà totalizzato il maggior 
                punteggio complessivo al quale sarà attribuito il 
                Trofeo”'Giovanni Franchini”.
                
                
                ·        
                Verranno premiati:
                
                
                ·        
                
                 i Piloti e 
                i Copiloti primi 5 Assoluti delle Forze di Polizia,
                
                
                ·        
                
                I piloti 
                primi di ogni  gruppo, 
                
                
                ·        
                
                I piloti 
                primi tre di ogni classe
                
                  - 
                  
                  I piloti primi tre del campionato IRC
 
                 
                
                
                ·        
                
                I primi tre 
                Piloti e Copiloti  stranieri,
                
                
                ·        
                
                Il pilota e 
                il primo copilota femminile,
                
                
                ·        
                
                I primi 5 Copiloti non appartenenti alle Forze di Polizia
                
                
                N.B. L’A.C.N.F.P, 
                si riserva la facoltà di assegnare ulteriori premi speciali 
                secondo modalità che saranno stabilite a suo insindacabile 
                giudizio.  In caso di eventuali introiti di sponsorizzazioni 
                legate al CHALLENGE, l'A.C.N.F.P. si impegna a distribuirli ai 
                partecipanti, nei modi e nei termini  stabiliti dal Consiglio 
                Direttivo. 
                La data 
                e il luogo delle premiazioni verranno comunicati tramite lettera 
                circolare. 
                 
                ART. 13 - EX AEQUO
                
                In 
                caso di parità di punteggio nella classifica finale, verrà 
                privilegiato il conduttore che avrà ottenuto i migliori 
                piazzamenti assoluti.  
                
                  
                
                
                ART. 14 - CONTESTAZIONI o MODIFICHE DEL REGOLAMENTO 
                
                Tutti 
                i casi non previsti dal presente Regolamento e connessi con la 
                partecipazione al CHALLENGE, saranno insindacabilmente risolti 
                dal Consiglio Direttivo dell'A.C.N.F.P., che deciderà su 
                qualsiasi contestazione che possa nascere in materia di 
                interpretazione ed applicazione del Regolamento stesso. 
                 
                
                
                l'A.C.N.F.P 
                si riserva il diritto di far conoscere, a mezzo circolare, 
                eventuali modifiche che riterrà opportuno inserire per la 
                miglior applicazione del Regolamento, del quale dovranno essere 
                considerate parte integrante. 
                
                   
                
                
                ART. 15 - NORME GENERALI 
                
                Con 
                l'iscrizione al Challenge il concorrente si dichiara a 
                conoscenza delle norme del presente regolamento e si impegna a 
                non avocare l'A.C.N.F.P. in qualsiasi tipo di controversia 
                tecnica, sportiva, giuridica e amministrativa, sia civile che 
                penale, che lo coinvolga con gli Organizzatori delle Gare, con 
                gli Ufficiali di Gara, con la CSAI, con la FIA od altra A.S.N. o 
                con le Norme del Codice Civile o Penale dello Stato italiano.
                 
                
                Si 
                impegna altresì a non ledere l'immagine dell'A.C.N.F.P, 
                sollevandolo fin d'ora da ogni conseguenza direttamente o 
                indirettamente connessa con le controversie di cui sopra. Per 
                ogni controversia farà testo il Regolamento in lingua italiana. 
                
                  
                
                
                  
                
                
                  
                
                
                POSIZIONAMENTO DELLA PUBBLICITA’ OBBLIGATORIA  (ART.4) 
                
                
                   
                
                
                   |